Info

IN QUESTO SITO TROVERETE TUTTE LE RISORSE DIGITALI CHE USIAMO IN AULA E, SPERO, I LAVORI SVOLTI DALLE MIE CLASSI; QUEST’ANNO SCOLASTICO SONO LA I D E LA I A  DELLA SCUOLA MEDIA “CASETTI” DI PREGLIA (VB). IN ARCHIVIO RESTANO ANCHE TUTTE LE RISORSE DEL TRIENNIO PRECEDENTE.

BUONA NAVIGAZIONE E, SE VOLETE, LASCIATE UN  MESSAGGIO!

Prof. Spagnuolo Antonella

50 pensieri su “Info

      • Non tutti gli stati del mondo hanno riconosciuto il Cossovo come uno stato indipendente, perciò alcuni libri lo considerano uno stato a sè, altri lo considerano ancora una parte della Serbia.
        Pochi anni fa nel Cossovo c’è stata una tragica guerra, al termine della quale ha dichiarato la sua autonomia.

      • Ora mi accorgo che ti avevo già risposto un mese fa sul Cossovo.. Comunque spero di averti risolto ogni dubbio..
        A presto! (Sarà dura ricominciare!!)

  1. scusi come mai non ha inserito degli schemi di pag 314 315 316 ma alcuni sulla scoperta dell america??? sono alberto con mail di mio papa

    • Le attività relative all’America riguardano argomenti che affronteremo in seconda; sono state inserite per condividerle con i colleghi che hanno frequentato con me un corso di aggiornamento. Non sono compiti per voi!!! Non preoccupatevi. Ciao. Che Alberto sei? Della sez. B o A?

  2. scusi prof ma di geografia non mi ha dato la scheda ne a me ne alla sofia come facciamo a studiare se non abbiamo la fotocopia ???????? O.o

  3. È vero..non abbiamo la scheda…ho provato a chiedere alla pizzi ma non risponde..provo a chiedere al Lollo ma non credo sia a casa…..

  4. salve prof. Sono Giorgia di 2 b. Sono stata assente durante questa settimana e pertanto non ho potuto prendere appunti sulle lezioni di storia e di geografia. Ora io dovrei studiare questi appunti e fare il testo espositivo ma non avendoli non so proprio come fare. Ho chiesto ad alcuni miei compagni ma nessuno me li ha inviati. Perciò le chiedo per favore se in qualche modo posso averli da lei. Non li ha pubblicati vero? Grazie arrivederci.

    • A quali appunti ti riferisci? In storia ho presentato e commentato la mappa che trovi sul sito (L e conseguenze dei viaggi- la terza pagina del file). Con questo argomento finisce la parte di storia dedicata ai viaggi transoceanici. Venerd i tuoi compagni hanno letto dei documenti e lavorato insieme in aula computer; hanno potuto riflettere su come gli Spagnoli hanno trattato e considerato gli Indios. Marted faremo il processo agli Spagnoli e ogni compagno ha scelto che parte interpretare. In geografia abbiamo finito di commentare la presentazione in power point sull’U.E., abbiamo visto i simboli dell’U.E. e le istituzioni (come funziona); trovi tutto sul sito fra gli ultimi post pubblicati. Se domani, luned, vieni a scuola, ti aggiorneremo meglio su tutto. SE VIENI DOMANI, PORTA IL LIBRO DI ANTOLOGIA E IL FOGLIO PROTOCOLLO PERCHE’ FACCIAMO VERIFICA SUL RIASSUNTO. Eventualmente ci risentiamo domani via e-mail. Sperando per di vederti presto( domani), ti saluto!

  5. Scusi prof … Per il lavoro estivo di geografia vorrei portare l Ucraina ma il libro la presenta insieme alla Moldavia. Come faccio ??

    • Il libro crede di facilitare e invece fa solo confusione. Cosa fare? Scegli:
      1. Distingui le notizie relative all’Ucraina e parli solo di questo stato
      2. Cerchi un’altra fonte (anche sul Web: evitando il copia incolla, facilmente riconoscibile); imparare a fare una sintesi, attingendo le notizie da più fonti è una competenza da allenare. Inoltre in questo periodo di Ucraina si parla molto, purtroppo; puoi fare un buon lavoro, cercando di capire cosa sta succedendo in questa parte di mondo e andando così oltre la banale presentazione dello stato. Questo sarebbe un buon lavoro, per quanto più impegnativo.
      3. Tratti i due stati insieme (non so perchè abbinati dal libro).
      Ciao!

  6. Buongiorno prof. sono Simone di 2 b volevo chiederle di storia bisogna studiare la rivoluzione francese o l’impero napoleonico?? Ma bisogna fare anche una mappa?? Scusi per il disturbo!!:)

    • Sono da studiare entrambi. Sul foglio dei compiti ci sono scritte precisamente le pagine. Il lavoro richiesto è questo (come c’è scritto in quel foglio): : STUDIA 227 a pag.236; ripassa da pag. 220. Studia da pag.240 a pag. 251. Sul sito saranno disponibili a breve schemi e presentazioni che ti potranno supportare nello studio. Prepara anche una lista di contenuti o delle mappe o degli schemi (scegli liberamente in base al tuo modo di studiare) su questi due argomenti (la Rivoluzione Francese e Napoleone) e prepara il tuo intervento orale durante il quale potrai consultare i tuoi schemi (non leggerli, ovviamente), come se tu fossi l’esperto invitato a parlare durante una conferenza.
      Se hai perso il foglio dei compiti, lo puoi scaricare dal sito. Un caro saluto e … purtroppo… a presto!

  7. Salve prof.
    Perché ha inserito solo alcuni lavori di geografia? Ne mancano alcuni…
    Non li mette nella verifica? Grazie. Giorgia M

  8. Buongiorno prof… sono Alberto di 3b. Potrebbe inserire i link dei video di Iqbal che non riesco a vederli perfavore ?? Arrivederci

  9. buongiorno prof … mi hanno detto che per venerdi bisogna fare un testo espositivo di geografia su una mappa fatta a scuola … dove posso trovarla che questi giorni sono stato assente ??

  10. In terza A molti hanno fatto la mappa con il tablet, potrebbero inviartela. Se riesco a ricordarmelo, domani lo chiedo a qualcuno di loro. Comunque abbiamo lavorato così: abbiamo messo al centro “Lavoro minorile” e abbiamo fatto partire dei rami con le domande (dove? Quanti? Cause? Conseguenze? ecc. ecc.) Poi abbiamo visto i video e letto i contributi che si trovano sul sito e abbiamo cercato le risposte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...